L’energia rinnovabile in Africa – Costa d’Avorio
Abidjan (Costa d'Avorio)
Stato
Anno
Descrizione
Grazie alla donazione offerta al governo della Costa d’Avorio, è stato realizzato un progetto che ha previsto la fornitura di un impianto fotovoltaico, destinato all’estrazione e alla depurazione dell'acqua sotterranea.
L’installazione ha incluso pompe solari e un solar container da 10kWp, misura 7,5x2 metri, ogni modulo produce fino a 40.000Wh al giorno, in grado di estrarre circa 10.000 litri d’acqua dai pozzi. Si tratta di acqua adatta all’uso umano, agricolo e per strutture sanitarie. Uno dei fattori che contraddistingue questo progetto è la possibilità di portare energia anche in località rurali grazie alla soluzione plug & play, che una volta posizionata si apre attivando le funzioni di centrale a energia solare. L’impianto è stato inaugurato e messo in funzione alla presenza delle maggiori rappresentanze politiche del governo ivoriano, tra cui il ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile e l’ambasciatore dell’Italia in Costa d’Avorio. Le fonti energetiche rinnovabili costituiscono un enorme potenziale per l’Africa e svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo economico africano.
Progetti correlati a Fotovoltaico
SOLAR STATION SUNGROW
Pontinia e Montalto (Italia)
Studio, progettazione, realizzazione e messa in servizio di sottostazioni compatte STC-Kiosk, indirizzate a due impianti fotovoltaici 3.15MW a Pontinia e Montalto (Latina).
Energia solare per le comunità rurali di Zanzan
Zamou, Solokaye, Kapé, Kromambira, Boudou, Kakpin, Gansé (Costa d'Avorio)
Si tratta di un piano di elettrificazione destinato a 7 villaggi africani nella regione di Zanzan, attraverso la micro-generazione di energia solare.