La rivalutazione ambientale incontra le energie rinnovabili in nuovi ed innovativi progetti con installazione su piattaforme galleggianti. Già in uso da anni in Cina, adesso anche in Europa è crescente la richiesta di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici galleggianti.
Si tratta di impianti nati come sfruttamento di bacini ittici, con l’obiettivo di produrre energia pulita a sostentamento delle stesse industrie. Oggi gli impianti galleggianti si stanno espandendo a molte altre applicazioni, quali laghi, dighe, centrali idroelettriche, per valorizzare spazi e superfici che sarebbero altrimenti inutilizzate. Ciò consente di fornire energia pulita a sostegno di tutti i servizi, principali ed accessori, abbattendo le emissioni di CO2.
Il parco fotovoltaico galleggiante di Alqueva
È proprio in questa ultima applicazione che C.R. Technology Systems ha avuto la possibilità di sviluppare una E-House STC-Box 2×2.5MVA.
Il progetto è studiato per il sistema solare di Alqueva, in Portogallo. Questo sistema galleggiante comprende oltre 12.000 pannelli fotovoltaici, per un totale di 4MW e con una capacità produttiva annua di 7 GWh.
Il parco produrrà energia sufficiente per rifornire il 25% dei consumatori dell’intera regione.
Il progetto ha un basso impatto ambientale, in quanto sarà integrato in un’area inutilizzata che non subirà alcuna modifica con l’installazione dei pannelli galleggianti.
Inoltre, il clima soleggiante, caratteristico di questa zona, garantirà un efficiente rendimento dell’impianto fotovoltaico.
La sottostazione plug-in e modulare STC-Box di C.R. Technology Systems è equipaggiata con:
- Quadro MT tipo ATR Ring 17.5kV-630A-21kAx1’
- Power Center tipo PC 440Vac-2500A-50Hz-32kA
- Trasformatori di Potenza 2.5MVA
- Quadro di bassa tensione BT
- Sistema di controllo
- UPS
- Sistema antintrusione
- Sistema di rilevazione incendi e accessori per lo spegnimento manuale
- Climatizzatori e ventilazione forzata per trasformatori
Per queste particolari applicazioni è spesso richiesta anche una prestazione IP particolare, in questo caso IP54.
C.R. Technology Systems ha quindi sviluppato all’interno del suo portafoglio prodotti una sottostazione compatta con caratteristiche innovative al fine di raggiungere un grado IP55 senza ricorrere all’uso di alcuna saldatura e mantenendo la filosofia di modularità degli impianti.
La sottostazione è stata realizzata utilizzando componenti dalla grande affidabilità al fine di garantire lunghi periodi di funzionamento in assenza di manutenzione, questa caratteristica tipica degli impianti off-shore rappresenta un’ulteriore sfida di progettazione con la quale ci siamo misurati.