Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

SERRE AGRICOLE FOTOVOLTAICHE: UTILIZZO OTTIMALE DEL TERRENO

photovoltaic greenhouse

Il panorama del fotovoltaico è in continua evoluzione, grazie a ingenti investimenti nello studio e nella ricerca di nuove soluzioni volte a migliorare le prestazioni degli impianti e a ottimizzare l’utilizzo delle superfici destinate all’installazione.

Le serre fotovoltaiche e l’agrivoltaico (o agrovoltaico) non sono altro che l’integrazione dei pannelli fotovoltaici nelle attività agricole. È un fenomeno in forte espansione che permette di migliorare i rendimenti energetici di un’azienda agricola e ridurre al contempo i consumi idrici.

Le serre solari consentono una vera simbiosi tra il mondo agricolo e quello delle fonti rinnovabili. È possibile, allo stesso tempo, coltivare e utilizzare i pannelli fotovoltaici per produrre energia pulita senza occupare terreni. Si tratta di strutture fisse, solitamente realizzate in alluminio o ferro, mentre le pareti e il tetto a falda sono in vetro trasparente o in film di polietilene che fungono da copertura.
All’interno viene creato un ambiente protetto, dove si possono coltivare fiori, piante e ortaggi.

Nelle serre, il controllo della temperatura e dell’umidità avviene mediante sistemi di ventilazione, riscaldamento e umidificazione. Tuttavia, queste apparecchiature richiedono una grande quantità di energia e carburante per poter funzionare in modo efficace. Per ridurre l’apporto di energia elettrica da fonti esterne e utilizzare fonti rinnovabili, l’installazione di pannelli solari può essere una soluzione efficace, che consente di fornire l’energia necessaria per il controllo del clima nelle serre.

Queste strutture sono perfettamente integrate e compatibili con le pratiche agricole (ad esempio con la movimentazione dei macchinari), e permettono alle aziende agricole di diventare autosufficienti per quanto riguarda la produzione e il consumo di energia elettrica.

PERCHÉ SCEGLIERE LA SERRA FOTOVOLTAICA?

I vantaggi della costruzione di serre fotovoltaiche sono notevoli, sia in termini economici che di efficienza, oltre agli aspetti di sostenibilità ambientale. I pannelli fotovoltaici sul tetto permettono di gestire la serra grazie unicamente all’energia solare.

  • Risparmio energetico ed economico: grazie ai pannelli fotovoltaici montati sul tetto, la serra coprirà in parte i costi relativi all’energia necessaria a garantire illuminazione, irrigazione e microclima adeguato.
  • Ottimizzazione degli spazi: la superficie per l’attività agricola non viene ridotta, perciò l’impianto fotovoltaico non ha nessun impatto in termini di sfruttamento del terreno.
  • Tecnologia eco-friendly: le serre fotovoltaiche sfruttano l’energia solare per funzionare, che è per definizione un’energia pulita e non inquinante.

CASE STUDY – PRIMA PIANTAGIONE DI ZENZERO IN ITALIA

CR Technology Systems sta lavorando alla realizzazione di serre fotovoltaiche per piantagioni di zenzero in Oristano, Sardegna. Si tratta della prima coltivazione di zenzero in Italia e, in conseguenza alle sue caratteristiche, risulta conveniente realizzare una serra fotovoltaica per la sua alimentazione energetica.

Gli impianti, studiati e progettati su misura da C.R. Technology Systems, garantiranno la fornitura di 2MVA per l’alimentazione dei sistemi di irrigazione e riscaldamento degli ambienti interni alla serra.

Nello specifico, il progetto includerà nr. 2 cabine di trasformazione 1MVA 15/0.8kV, equipaggiate con quadri elettrici di media tensione (MT) isolati in aria (AIS), trasformatori, pannelli di bassa tensione (BT), UPS, cavi MT/BT, impianto HVAC, attrezzatura ausiliaria.