I quadri di media tensione si suddividono in due grandi famiglie, quadri MT (media tensione) per la distribuzione primaria (blindati – Normal Clad) e quadri MT per la distribuzione secondaria (protetti – ATR).
Tipologia per utilizzo
La scelta della tipologia è dettata dall’utilizzo: in applicazioni ad alta affidabilità e continuità di servizio (sottostazioni primarie, acciaierie, raffinerie, centrali elettriche) viene utilizzato il quadro per la distribuzione primaria, mentre il quadro per la distribuzione secondaria viene utilizzato in applicazioni con richieste meno stringenti sulla continuità di servizio (grossi impianti industriali, cabine di distribuzione pubbliche).
Il quadro di media tensione per la distribuzione primaria ha la particolarità di avere il principale componente, l’interruttore, estraibile e di poter essere suddiviso in comparti segregati metallicamente tra loro.
Queste sono due importanti caratteristiche tecniche che permettono la manutenzione del quadro in totale sicurezza, così da consentire la continuità di servizio del quadro durante gli interventi. L’interruttore estraibile consente di essere sostituito con semplicità e la sicurezza è garantita dallo scomparto segregato che evita qualsiasi eventuale contatto con sbarre ancora alimentate, in conformità alla norma IEC 62271-200.
Il quadro di media tensione per la distribuzione secondaria in alcune configurazioni è idoneo per sistemi elettrici per la distribuzione primaria. Questo quadro può essere equipaggiato con sezionatori isolati in gas SF6 (esafluoruro di zolfo), oppure con sezionatori isolati in aria per scomparti dotati di interruttore. La sicurezza dell’operatore è garantita dai componenti fissi e mobili collegati al sistema di terra, poiché la struttura stessa della cella evita l’apertura del vano se l’interruttore di terra è aperto.
Un indicatore meccanico e/o visivo consente la verifica della presenza di tensione nei cavi in entrata, lo stato dell’interruttore e del sezionatore, e quello del sistema di terra.
Tipologia per isolamento delle componenti
La seconda suddivisione di tipologia per le due famiglie di quadri riguarda l’isolamento delle componentistiche interne come l’interruttore o il sezionatore. L’interruttore può essere isolato in aria o in gas SF6. L’isolamento in aria impone delle dimensioni maggiori rispetto all’isolamento in gas, poiché quest’ultimo essendo un gas dielettrico (capace di trasmettere elettricità senza conduttività) e non infiammabile, impedisce in ogni modo la creazione dell’arco interno durante l’apertura dell’interruttore, quindi i punti di connessione all’interno del componente possono essere notevolmente ravvicinate tra loro. Il gas SF6, esafluoruro di zolfo, non è dannoso per l’essere umano e gli animali, se inalato in piccolissime dosi, e risulta essere un gas molto più efficace dell’anidride carbonica (CO2) nell’intrappolare il calore, peculiarità che lo rende tuttavia molto dannoso per l’ambiente e concausa dell’effetto serra. Per questo motivo è stato inserito nella lista dei gas inquinanti nel Protocollo di Kyoto e in molti paesi non è autorizzato l’utilizzo di apparecchiature isolate in SF6.
Negli anni, per prevenire dispersione di questo gas nell’ambiente, sono state adottate importanti modifiche alla struttura esterna del quadro. Nei primi prototipi era in ferro elettrosaldato, ma non risultava completamente ermetico, successivamente sono stati prodotti dei contenitori in plastiche monoblocco, così da non avere punti deboli. Questi contenitori sono dotati di pressostati che segnano il livello di gas all’interno, un eventuale abbassamento del livello evidenzia una perdita nel sistema chiuso.
QUADRO BLINDATO – NORMAL CLAD
Il nostro quadro Normal Clad è isolato in aria e progettato per reti di distribuzione primaria. Può essere fornito in versione standard o resistente all’arco interno sui quattro lati. Per applicazioni outdoor (miniere, Oil & Gas) può essere realizzato nella versione speciale con grado di protezione sino a IP65 e configurazione doppio piano e doppio sistema di sbarre.
Caratteristiche tecniche:
- Grado di protezione da IP4X per applicazioni indoor a IP65 per applicazioni outdoor
- Sistema di sbarre semplice o doppio, doppio piano a due interruttori e altre configurazioni disponibili
- Accessibilità frontale
- Applicazione di interruttori isolati in vuoto o con gas SF6 multimarca su carrello estraibile
- Interruttori e trasformatori di tensione estraibili
- Relé di protezione, controllo e contatori digitali personalizzabili e programmabili
- Sinottico tradizionale o digitale
- Versione digitale per minimizzare i cablaggi e ottimizzare le prestazioni
- Integrazione a sistema SCADA
- Su richiesta, sistema di controllo termico su sbarre e interruttori
- Su richiesta, integrazione di sistemi di protezione per arco interno
- Su richiesta, integrazione di sistemi di fast transfer, controllo di frequenza e distacco carichi
La sicurezza del personale è garantita da:
- Conformità alla norma IEC 62271-200 durante l’esercizio e la manutenzione del quadro
- Collegamento al sistema di terra dell’intera struttura e di tutti i suoi componenti
- Presenza di un indicatore di tensione relativo ai cavi in ingresso
- Speciale tecnologia di bloccaggio che non permette errori di manovra da parte del personale
- Indicatore meccanico, che verifica lo stato dell’interruttore (aperto o chiuso)
- Display visivo, che verifica lo stato dell’interruttore di terra (aperto o chiuso)
- I nostri prodotti offrono la possibilità di un funzionamento manuale completo del sistema, in caso di emergenza o mancanza di alimentazione ausiliaria
- Apertura/chiusura dell’interruttore automatico, possibile tramite una leva manuale
QUADRO PROTETTO – ATR
ATR è un quadro elettrico protetto di media tensione, isolato in aria, utilizzato principalmente nei sistemi elettrici di distribuzione secondaria. In versione speciale è idoneo anche ai sistemi elettrici di distribuzione primaria ed è progettato e standardizzato per le installazioni indoor. La cella ATR è conforme allo standard internazionale IEC 62271-200/11-2003.
Caratteristiche tecniche:
- Accessibilità frontale o dal retro
- Applicazione di interruttori multimarca isolati in vuoto o gas SF6
- Sicurezza per operatori durante l’esercizio e la manutenzione in conformità alla norma IEC
- Interruttori e trasformatori di tensione removibili
- Relè di protezione e controllo e contatori digitali personalizzabili e programmabili
- Sinottico tradizionale o digitale
- Versione smart digitale per minimizzare i cablaggi e applicare logiche di esercizio
- Integrazione al sistema SCADA
- Su richiesta, sistema di controllo termico su sbarre e interruttori
- Su richiesta, integrazione di sistemi di protezione per arco interno
- Su richiesta, integrazione di sistemi di fast transfer, controllo di frequenza e distacco carichi
La sicurezza del personale è garantita da:
- L’intera struttura e tutti i suoi componenti, fissi e mobili, sono collegati al sistema di terra
- È dotato di un indicatore di presenza di tensione dei cavi in entrata
- I componenti primari della cella sono tutti all’interno della cella stessa. L’accessibilità a tutti i componenti primari di ciascun circuito (trasformatori di misura e protezione, interruttore automatico) è consentita dalla parte posteriore del pannello, se l’interruttore di terra è chiuso
- Gli interblocchi elettrici e meccanici impediscono errori di funzionamento, garantendo la sicurezza del personale
- Lo stato dell’interruttore (aperto o chiuso) può essere verificato tramite un indicatore meccanico
- Lo stato del sezionatore di terra e di linea (aperto o chiuso) può essere controllato da una verifica visiva e un indicatore meccanico fissato sull’albero di comando
- Le istruzioni per un uso corretto, incluso il numero chiave, sono indicate sulla parte anteriore del pannello
- In caso di emergenza o mancanza di alimentazione ausiliaria, i nostri prodotti offrono la possibilità di un funzionamento manuale completo di tutti i principali componenti della cella
- I cassonetti ausiliari sono progettati in modo tale da consentire l’apertura completa delle porte senza ostruire il passaggio e hanno un design che facilita le operazioni di routine e consente una fuga sicura e rapida in caso di emergenza