Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

Promuoviamo l’intercambio culturale con progetti internazionali

International proyect to promote cultural exchange

Christian, un giovane ingegnere civile dall’America Latina, è stato selezionato per un’esperienza di scambio presso CR Technology Systems SpA, dove ha avuto l’opportunità di approfondire le sue competenze in un contesto internazionale. Durante le sue due settimane con noi, ha l’opportunità di immergersi in un ambiente di lavoro internazionale, dove sta imparando e applicando le sue conoscenze.

Il progetto più significativo che ha realizzato è stato il “Passerella di fronte al mare”, una proposta per la creazione di una passeggiata marittima ecosostenibile che include illuminazione e una passerella moderna pensata sia per i turisti che per la comunità locale, con aree di intrattenimento per bambini e adulti. Questo progetto ha vinto un concorso patrocinato dall’ambasciata italiana, aprendo a Christian le porte per vivere questa esperienza.

“La possibilità di conoscere una realtà come questa è un vantaggio inestimabile per il mio futuro,” spiega Christian. “Anche se in questo momento sto ancora imparando, il fatto di aver avuto un contatto diretto con un’azienda che si occupa della produzione e generazione di energia elettrica potrebbe essermi molto utile più avanti. Inoltre, mi trovo molto bene qui: le persone sono cordiali e ho trovato un ambiente molto accogliente. Dell’Italia mi piacciono soprattutto il cibo, l’architettura e l’atmosfera in generale.”

Attualmente, Christian sta imparando a utilizzare Solid Edge, un software fondamentale per la progettazione e lo sviluppo di progetti elettrici. Questa esperienza gli sta fornendo una visione integrata del settore, arricchendo sia le sue competenze tecniche che umane, il che contribuirà a migliorare i suoi studi e la sua futura carriera professionale.

L’esperienza di avere Christian nel nostro team per queste due settimane è sinora molto positiva. La sua curiosità e dedizione stanno contribuendo a creare un ambiente di collaborazione e apprendimento reciproco. Il suo contributo al lavoro quotidiano è concreto, e riesce a offrire anche una nuova prospettiva che arricchisce tanto la sua formazione quanto il lavoro collettivo dell’azienda.