La manutenzione degli impianti fotovoltaici può essere considerata un investimento cospicuo, ma la tecnologia digitale offre una soluzione preventiva, che si concretizza nell’uso di piattaforme di monitoraggio e telecontrollo di nuova generazione. Tutte queste piattaforme hanno il preciso scopo di migliorare le performance dell’impianto fotovoltaico e di limitare al minimo gli interventi di manutenzione straordinaria e i relativi costi.
Le più recenti soluzioni, grazie all’evoluzione tecnologica, sono in grado di interconnettersi con tutti i dispositivi presenti nell’impianto, controllarne il funzionamento, raccogliendo enormi quantità di dati.
I parchi fotovoltaici necessitano di attività di manutenzione e gestione di vari livelli di complessità, C.R. Technology Systems propone soluzioni innovative che integrano in un sistema SCADA, il monitoraggio e l’acquisizione dei dati di tutti i componenti di trasformazione, di distribuzione, di conversione (inverter), fino alle singole stringhe.
A questi strumenti si affiancano i sistemi di automazione che offrono vantaggi notevoli in termini di efficienza, rapidità e controllo dei processi, in un’epoca in cui il mercato non richiede solamente un’ottima qualità del prodotto e del servizio, ma anche un interlocutore competente e proattivo a fronte di qualsiasi esigenza.
Tutto ciò permette di garantire al cliente una maggiore affidabilità per quanto riguarda il funzionamento dell’impianto, e di compatibilità di ogni componente sia software che hardware di tutti gli elementi presenti, in modo da avere una supervisione dettagliata della totalità dei parametri del sistema, attraverso il controllo da remoto.
Questa architettura si basa su sensori di ultima generazione di alta affidabilità e precisione di misura, grazie ai quali si è in grado di rilevare malfunzionamenti e di stimare l’indisponibilità della potenza nominale durante il range di tempo preso in esame. La cadenza di questo periodo viene generalmente fissata tra i 5 e i 15 minuti, così da garantire una verifica accurata dei dati in un breve intervallo di tempo. Attraverso appositi sensori si rilevano i parametri relativi all’irraggiamento solare, alla temperatura dell’ambiente e della superficie dei moduli, alla velocità e alla direzione del vento.
VANTAGGI
La dotazione di un registro che visualizzi in tempo reale i dati di esercizio, garantisce sia una tempestività nella diagnostica e nel controllo da remoto, sia una manutenzione preventiva ottimale, che diminuisce il tempo d’intervento e migliora l’operatività e l’efficienza degli impianti.
Le funzioni di monitoraggio in real-time e la programmazione di specifiche routine di automazione permettono ai clienti sia di visualizzare e analizzare in qualsiasi momento i dati raccolti dal sistema, sia di rilevare allarmi, malfunzionamenti e previsioni dinamiche della vita dei componenti, peculiarità distintiva e imprescindibile degli impianti fotovoltaici progettati da C.R. Technology Systems.
Un altro importante vantaggio da mettere in evidenza è legato alla sicurezza, poiché l’automazione degli impianti consente di gestire da remoto e di ridurre al minimo indispensabile l’impiego e lo spostamento di personale durante periodi di emergenza. Un esempio è quello legato alla crisi sanitaria dovuta alla pandemia globale Covid-19, che ha obbligato a un ripensamento del lavoro e degli strumenti tecnologici a garanzia della continuità di esercizio degli impianti di fornitura di energia.
Infine, l’automazione ha enormi vantaggi in termini di impatto ambientale, perché il monitoraggio continuo e capillare di tutto l’impianto evita una dispersione di energia, e consente un impiego ottimale della struttura, limitando gli spostamenti umani in loco e riducendo così le emissioni di CO2.
Engineering Hub Team