PR∙E∙SE∙ è una soluzione wireless e senza batterie, che non necessita di manutenzione. Trae vantaggio dalla tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) e consente il monitoraggio della temperatura negli impianti elettrici in maniera innovativa e smart.
Il monitoraggio dell’attrezzatura elettrica è molto importante, al fine di prevenire il surriscaldamento dei componenti, evitare guasti termici e impostare un piano di manutenzione predittiva affidabile.
Questa tecnologia innovativa ha l’obiettivo di rafforzare le strategie di manutenzione predittiva, grazie alla sua integrazione nell’architettura IoT, e superare i limiti imposti dalle tecnologie tradizionali. I benefici sono molti:
- I sensori sono di piccole dimensioni e disponibili in diverse forme e metodi di fissaggio
- Il numero ID è estremamente affidabile e previene la lettura errata
- Il monitoraggio wireless e senza batteria consente di evitare cablaggi, risparmiando sui costi
- Molti sensori, idealmente centinaia, possono essere installati per ogni componente
- È possibile integrare altri sensori nel sistema di monitoraggio; per esempio, i sensori di umidità
- Il sistema è estremamente stabile
LA SOLUZIONE PR.E.SE.
La tecnologia RFID è oggi diffusa e utilizzata in molti settori, ma C.R. Technology Systems ha studiato e introdotto questa soluzione nelle apparecchiature elettriche. Questa ricerca è pionieristica, poiché per la prima volta la tecnologia RFID è stata implementata negli impianti elettrici.
Grazie all’impegno e alla conoscenza del nostro team, al costante investimento in ricerca e sviluppo e al prezioso supporto del nostro partner Radio6ense abbiamo sviluppato la soluzione PR.E.SE., acronimo di PRedictive Electrical Sensors.
Abbiamo presentato ufficialmente questa soluzione alla Fiera EM-Power Intersolar a Monaco di Baviera, a ottobre 2021. A maggio 2022 siamo stati selezionati come finalisti della challenge “The Smarter E AWARD” nello stesso evento, e abbiamo avuto la possibilità di mostrare la nostra soluzione durante una conferenza in fiera.
UN PROGETTO SOSTENIBILE
PR.E.SE. è anche una soluzione sostenibile, in quanto le sue caratteristiche modulari e flessibili sono uno strumento tecnologico per ottenere prestazioni elevate e ridurre al minimo i danni.
I punti di forza per l’ambiente includono:
- Estensione del ciclo di vita dell’impianto e dei component, la cui dispersione arrecherebbe dannia all’ambiente e alla salute
- Possibilità di riqualificare l’impianto, attraverso opere di retrofit
- Protezione del personale addetto ai lavori contro i rischi di malfunzionamento del sistema
- Miglioramento del sistema di manutenzione predittiva, che consente di limitare gli sprechi di energia
- Viaggi in sito limitati e intervento immediato, grazie al monitoraggio da remoto
APPLICAZIONI DI PR.E.SE.
Abbiamo studiato questa soluzione in diverse applicazioni.
Quadri elettrici
I sensori possono essere inseriti in quadri elettrici di media tensione. Lo studio è stato effettuato nel nostro quadro di media tensione (MT) isolato in aria (AIS) Normal Clad.
Per ciascun compartimento, si è scelto il tipo di sensore che, in base alla sua forma, meglio si adatta alle caratteristiche della superficie: cella cavi, cella sbarre e cella interruttore.
Fotovoltaico
In un fotovoltaico è molto importante monitorare la switching station collegata ai quadri elettrici. In una E-House vengono monitorate tutte le aree: sala inverter, sala MT, sala trasformatori.
Impianto eolico
Nei parchi eolici è fondamentale monitorare la temperatura nella E-House, nei cablaggi e nella pala eolica, in particolare nel generatore, al fine di evitare guasti termici.