Con il termine E-House (acronimo di Electrical-House) si fa riferimento ad una tipologia di sottostazione elettrica più compatta, affidabile e vantaggiosa in termini economici rispetto alle strutture di tipo tradizionale.
La E-House è una sottostazione customizzata, pre-assemblata e collaudata in fabbrica, ideale in situazioni in cui sono necessarie soluzioni provvisorie o in luoghi di difficile accesso.
È una soluzione analoga alla sottostazione, in grado di ridurre al minimo le installazioni e la manutenzione in loco, cosa particolarmente vantaggiosa in presenza di zone remote e difficilmente accessibili.
Si tratta di una soluzione tecnologicamente avanzata, che consente una maggiore affidabilità, a parità di prestazioni elettriche, grazie a un equipaggiamento poco ingombrante e materiali innovativi.
La E-House può essere fornita in misure standard ISO, o progettata su misura. Facilmente trasportabile, è studiata per ospitare l’equipaggiamento necessario alla gestione dei flussi energetici della sottostazione, e alloggiare nel minor spazio possibile quadri elettrici di potenza e di controllo, attrezzatura per la trasformazione dell’energia elettrica, e quella necessaria alle misurazioni a e alla comunicazione.
Nella progettazione delle E-House gioca un ruolo importante il driver della sostenibilità, che integrato al know-how tecnico del progettista, consente di presidiare il ciclo di vita del prodotto dal design allo smaltimento.
Uno dei valori aggiunti della E-House è la possibilità di pre-assemblarla in officine specializzate, dove è facile gestire tempestivamente tutte le eventuali problematiche che si potrebbero presentare, e che in campo sarebbero difficili da risolvere. In tal modo la possibilità di errore sarà ridotta al minimo, garantendo alta affidabilità e limitando gli interventi di manutenzione, e riducendo significativamente i costi di gestione dell’impianto.
Un altro vantaggio del pre-assemblaggio consiste nella facilità di installazione in campo (plug and play), poiché tutte le interconnessioni vengono realizzate in officina.
Le E-House sono particolarmente idonee nei casi in cui lo spazio disponibile è ridotto, oppure in presenza di problematiche di accesso al sito, o per le sottostazioni mobili.
È importante precisare che le sottostazioni elettriche compatte si dividono in due tipologie: sottostazioni primarie e sottostazioni secondarie.
Sottostazioni primarie: gestiscono energia in alta tensione che, tramite la rete di trasmissione nazionale, attraversa tutto il territorio di interesse. Nel caso di questa soluzione non sempre è possibile ridurre gli spazi realizzando una singola struttura, sia per il trasporto, che potrebbe essere troppo difficoltoso a causa delle dimensioni della stessa, che per possibili modifiche che in campo sarebbe complicato effettuare.
Per ovviare a questi problemi C.R. Technology Systems ha sviluppato una E-House, chiamata STC-Box, con una struttura compatta, fornita o completamente pre-assemblata o smontata in blocchi modulari e composta da vari elementi collegati tra loro, quindi più facilmente modificabile in un secondo momento.
Le nostre cabine ISO MARINE, strutture metalliche monoblocco e autoportanti, sono omologate per il trasporto via mare, in quanto possono ospitare l’attrezzatura all’interno di una struttura progettata appositamente per il sollevamento e l’impilaggio.
Sottostazioni secondarie: gestiscono flussi energetici più ridotti prelevandoli dalla rete di trasmissione nazionale. Queste sottostazioni sono molto più diffuse, in quanto distribuiscono l’energia a livelli di tensione più bassi, ma in modo molto più articolato.
Per compensare la necessità di un minore numero di attrezzatura e di minore superficie, abbiamo sviluppato un prodotto con il nome di STC-Kiosk, che consiste in una E-house molto compatta, con un ridotto numero di attrezzature disposte in modo da ottimizzare al massimo gli spazi, garantendo affidabilità e possibilità di effettuare la manutenzione nel modo più semplice e veloce.
La grande versatilità delle E-House permette la realizzazione di sottostazioni mobili compatte, che per peso e volume ridotto, rappresentano una soluzione fondamentale in paesi in via di sviluppo, dove le infrastrutture classiche sono insufficienti e dove il bisogno di energia varia a seconda dei flussi turistici.