Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER UN USO MODERATO DELLE RISORSE

campagna di sensibilizzazione - awareness for energy consumption

L’emergenza delle materie prime e, in particolare, di gas ed elettricità ha reso necessario ripensare al loro utilizzo.

Molti sono i paesi europei che scelgono di razionare l’utilizzo dell’energia elettrica e del gas. Recentemente, in Germania il senatore Jens Kerstan ha dichiarato di voler ridurre i consumi del 20% che in caso di “una grave carenza di gas, l’acqua calda potrebbe essere resa disponibile solo in determinate ore del giorno”, e ha invitato i tedeschi e le imprese a ridurre i consumi energetici. La Ville Lumière ha ordinato la riduzione dell’illuminazione pubblica sui monumenti a partire dalla Tour Eiffel, simbolo della città.

Le famiglie italiane sono chiamate a rivedere le proprie abitudini per quanto riguarda l’utilizzo dei caloriferi. La temperatura massima consentita è pari a 19 gradi centigradi nelle abitazioni e 17 in uffici e aziende. Inoltre, il riscaldamento deve essere acceso 8 giorni più tardi rispetto al passato ed essere spento una settimana prima, e deve funzionare per un’ora in meno al giorno.

Le conseguenze di questa situazione hanno messo in luce la necessità dei paesi di essere indipendenti in materia di produzione di energia e riscaldamento. Questo comporta un’accelerazione verso la produzione di energia da fonti alternative, velocizzando il processo di transizione ecologica già in corso in molti paesi.

Anche noi di C.R. Technology Systems abbiamo messo in atto alcune iniziative per ridurre i consumi.

Oltre a seguire le direttive, abbiamo ripensato agli spazi, per ottimizzare l’utilizzo del riscaldamento e dell’illuminazione, evitando gli sprechi e supportando tutto il team e le proprie famiglie:

  • Campagna di sensibilizzazione in azienda
  • Supporto ai dipendenti con l’erogazione di buoni pasto per far fronte agli aumenti dei prezzi dovuti alla crisi energetica
  • Potenziamento della manutenzione dell’impianto fotovoltaico
  • Invito a staccare le prese dei dispositivi inutilizzati, che comportano un utilizzo ininterrotto (seppur minimo) dell’elettricità
  • Possibilità per i dipendenti di spostarsi nella sede più vicina
  • Utilizzo di luci ad accensione/spegnimento automatico
  • Sempre maggiore controllo da remoto degli impianti che progettiamo

Campagna di sensibilizzazione per un uso moderato delle risorse