Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

CABINA ELETTRICA 4.0

TECHNOLOGICAL SENSORS

La sottostazione elettrica compatta è una soluzione plug-in pre-assemblata, che consente di abbattere costi e tempi dell’installazione in loco. Occupa spazi limitati e garantisce la protezione dell’equipaggiamento elettrico al suo interno.

I cabinati realizzati da CR Technology Systems possono essere E-House, per la distribuzione di energia elettrica, o Cabine di trasformazione. In entrambi i casi è necessario sfruttare tutti i vantaggi delle nuove tecnologie per realizzare una nuova tipologia di cabina in grado di raccogliere informazioni dalle apparecchiature per inviare allarmi e suggerimenti, in modo da migliorare l’efficienza e la vita delle stesse.

Integrare la cabina con sistemi e sensori tecnologici consente numerosi vantaggi:

Massimizzare la continuità di servizio

Avere impianti di distribuzione elettrica moderni e flessibili al servizio del proprio Business permette alle aziende di ottimizzare i propri investimenti attraverso una più efficiente pianificazione delle attività.

Il tutto è possibile attraverso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva in locale e da remoto attraverso cloud.

Ridurre i tempi di ripristino

Avere impianti di distribuzione elettrica che consentano di essere ripristinati velocemente e senza onerosi e complessi interventi specialistici significa per le aziende che li hanno a disposizione: minimizzare le perdite economiche dovute all’indisponibilità del proprio impianto in caso di guasto, pianificando meglio le attività del personale specializzato; minimizzare il tempo in cui l’impianto sia esposto a condizioni di rischio; massimizzare la velocità e la semplicità di ripristino delle normali condizioni di esercizio.

Massimizzare la vita delle apparecchiature

Grazie alla raccolta di informazioni ricevute dai sensori, la manutenzione predittiva consente di agire tempestivamente sull’impianto e mantenerlo in buona salute.

Avere impianti di distribuzione elettrica durevoli permette di ammortizzare gli investimenti aziendali su un periodo temporale più lungo; migliorare i consumi energetici, delle materie prime, della disponibilità di componentistica e ricambi se necessario.

Monitoraggio da remoto

Attraverso il sistema SCADA è possibile monitorare l’impianto da remoto. Tramite l’acquisizione dei dati, il software permette di identificare tempestivamente eventuali guasti e, più in generale, qualsiasi tipo di evento.

Da un punto di vista ecologico, la digitalizzazione della cabina elettrica garantisce una riduzione dell’impatto ambientale e un risparmio fino all’80% del cablaggio. Inoltre, consente di ridurre il numero di trasferte in sito da parte dell’operatore, grazie alla connessione da remoto.

Interfaccia HMI personalizzata

Per un’ottimale intervento da remoto, è importante poter personalizzare l’interfaccia.

L’obiettivo principale dell’interfaccia utente è quello di consentire all’operatore di visualizzare dati sulle operazioni e controllare l’impianto da un’unica sala, avendo così una migliore panoramica dell’impianto. Gli operatori possono usare l’HMI per gestire eventuali allarmi rapidamente.

Inoltre, tecnologie avanzate quali l’IoT e le tecnologie di analisi dei dati, sono sempre più integrate nell’interfaccia uomo-macchina.

electrical cabin 4.0

Sensori tecnologici

I principali sensori che CR Technology Systems utilizza sono i sensori PR.E.SE., che consentono il monitoraggio della temperatura e umidità 24/7 di tutti i componenti, tramite la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification).

Questi sensori sono stati studiati e sviluppati da C.R. Technology Systems, con il supporto della start-up Radio6ense, e consentono di monitorare l’impianto in maniera innovativa ed economica, rispetto ad altre tecnologie in commercio.

I sensori dell’arco interno rivelano guasti causati da arco interno e agiscono tempestivamente, per bloccare un danno generalizzato all’impianto. Questo sistema di detenzione rapida utilizza sensori a onde luminose che misurano la luminescenza generata dall’arco al fine di assicurare l’intervento degli interruttori sul lato del carico o dell’alimentazione, minimizzando la durata dell’arco elettrico e isolando i punti danneggiati.