Gli albori
C.R. Technology Systems nasce nel cuore della capitale italiana nel 1985 come una piccola impresa commerciale di prodotti per la generazione e trasformazione dell’energia elettrica.
I fondatori della Società sono Carlo Rovelli e Gianfranco Poleggi. Il loro rapporto di amicizia ha inizio tra i banchi di scuola, e presto si rileva fondamentale per intraprendere un comune viaggio imprenditoriale.
Nel 1993, durante un viaggio a La Havana, i due giovani imprenditori comprendono il potenziale di questo bellissimo territorio, in forte sviluppo turistico, e decidono di aprire nel cuore della città la prima sede operativa.
Inoltre, in quegli anni, il mercato cubano è nel pieno del suo sviluppo e il made in Italy è considerato un valore aggiunto e una conferma di qualità. Sin dai primi anni cubani, il Team di C.R. Technology Systems costruisce alcune delle maggiori sottostazioni elettriche ancora perfettamente funzionanti nell’isola caraibica.
La crescita di CR Technology Systems
Nel 2000 l’azienda si espande, assumendo ingegneri elettrici specializzati. In questo modo, è in grado di offrire un servizio completo, seguendo tutto il progetto, dallo studio preliminare alla messa in servizio.
A cavallo tra il 2005 e il 2012 vengono aperte nuove sedi a Melzo (Milano) e in Tunisia, e si sviluppano collaborazioni con partner in diverse località dell’Africa subsahariana.
Sono questi gli anni in cui l’azienda vive la sua prima grande crescita a livello globale, espandendosi nei mercati esteri e sviluppando nuove competenze. Grazie al supporto di un neonato team di Business Development, l’azienda inizia a realizzare importanti opere in territori extra-Cuba, tra cui Albania, nord Africa e Medio Oriente.
Oggi C.R. Technology Systems realizza progetti in 4 continenti, 35 paesi nel mondo, diventando così una società multiculturale, e sviluppando ampie competenze nell’export e nello studio delle esigenze locali.
La seconda fase di crescita
È il 2015 quando viene inaugurata la sede di Treviglio (Bergamo), dove l’azienda trasferisce gli uffici e introduce l’area produttiva. Il giovane ingegnere Riccardo Rovelli prende le redini di C.R. Technology Systems, nel ruolo di Direttore Generale, gestendo le attività internazionali e i processi produttivi della compagnia.
Le soluzioni offerte non sono più incentrate sulla realizzazione di sottostazioni elettriche fisse, ma l’ingegneria si è specializzata in soluzioni plug and play come cabinati e sottostazioni mobili.
I progetti, inizialmente destinati a Paesi emergenti, sono ora indirizzati prevalentemente ai Paesi europei.
Dal 2019 C.R. Technology Systems è protagonista di una forte crescita di fatturato, il personale raddoppia e il polo produttivo viene trasferito a Zanica (in provincia di Bergamo).
Nasce l’ufficio marketing e la presenza on-line dell’azienda agevola l’interazione e il raggiungimento di clienti a livello internazionale.
Il mercato delle energie rinnovabili
Sull’onda delle nuove esigenze e nell’ottemperanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) 2030, la Società intraprende un percorso di sviluppo nel mondo delle energie rinnovabili, con nuove soluzioni e investimenti nella ricerca di tecnologie e lo studio di materiali eco-friendly.
Inoltre, viene creato un dipartimento specializzato nella realizzazione di skid da campo per parchi fotovoltaici.
In questa fase, il pacchetto clienti è sempre più diversificato, e include noti brand del settore come Saipem, Tesla, Engie, Enel.
L’anima dell’azienda è sempre più giovane, e la sua crescita la spinge verso la ricerca di nuovi talenti che continuino ad arricchire il bagaglio di competenze di C.R. Technology Systems.
L’impegno sociale
C.R. Technology Systems è profondamente legata al territorio locale e alla sua comunità, a favore della quale si impegna da tempo in attività benefiche, culturali e formative.
– Sostiene organizzazioni di volontariato, come l’associazione Amici di Gabry, l’associazione ABIO, la Fondazione Orizzonti Sereni e supporta progetti in collaborazione con il Comune di Treviglio.
– È impegnata in attività culturali, come la ristrutturazione dell’ex teatro San Leonardo, ora Caffeina, della città di Viterbo, ogni anno partecipa come sponsor al progetto “Festival della SOStenibilità” di Treviglio, promuove . Inoltre, l’Amministratore Delegato, Poleggi Gianfranco, per hobby fa parte di una compagnia teatrale che ogni anno mette in scena una commedia il cui incasso è destinato alla beneficenza .
– Collabora con istituti superiori e scuole. Dal 2017 partecipa al progetto Tecnicamente con l’obiettivo di offrire agli studenti degli istituti tecnici della provincia di Bergamo l’opportunità di conoscere e interagire con la realtà aziendale, partecipa al Bergamo JOB FESTIVAL, evento organizzato da Confindustria, per dare un’opportunità di orientamento e di inserimento al lavoro ai ragazzi degli istituti superiori.