Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

Tecnologie ATS e SHG per la rete elettrica

ATS and SHG devices for MV switchgear - electrical grid modernization of Cuba

Il nostro team ha recentemente completato un ambizioso progetto che prevede l’installazione di una serie di componenti elettrici tecnologicamente avanzati. Tra questi, siamo orgogliosi di annunciare l’implementazione di nr. celle di media tensione (MT) ATR-Ring 24kV 630A 16kA e nr. 7 celle ATR-Ring 36kV 630A 16kA, progettate e installate per garantire l’affidabilità e la sicurezza dell’impianto elettrico.

Inoltre, è stato integrato un pannello RTU, che consente un livello avanzato di monitoraggio e controllo della sottostazione. Questa tecnologia non solo migliora l’efficienza delle operazioni, ma rappresenta anche un passo avanti nella modernizzazione delle infrastrutture energetiche.

L’impegno e l’expertise per la realizzazione di questo progetto dimostrano l’abilità del nostro team di professionisti nell’affrontare le sfide tecniche e logistiche su scala globale. Siamo lieti di aver contribuito, nel nostro piccolo, al progresso dell’accesso all’energia e all’aver fornito una soluzione affidabile e sostenibile per soddisfare la richiesta di energia elettrica.

Per la realizzazione di questo progetto, abbiamo studiato una soluzione su misura e integrato strumenti tecnologicamente avanzati che garantiscono un funzionamento dell’impianto automatizzato e senza interruzioni. Nel dettaglio, ATS e SHG assicurano la continuità della fornitura elettrica e il rilevamento dei eventuali guasti di rete.

ATS

L’Automatic Transfer Switch (ATS) è un interruttore smart che si attiva automaticamente, governato da una logica di controllo dedicata. Il suo principale scopo è garantire la continua erogazione di energia elettrica da una delle due fonti di alimentazione a un circuito di carico connesso (come apparecchiature elettriche – luci, motori, computer, ecc.).”

L’ATS commuta automaticamente la fornitura elettrica da una fonte primaria a una fonte di supporto in caso di interruzione di corrente o calo di tensione. Viene utilizzata comunemente in situazioni in cui l’alimentazione continua è fondamentale, come nei data centers, ospedali, e strutture di servizi essenziali.

Con l’intallazione di un ATS alimentato da fonti rinnovabili, il cliente non deve intervenire manualmente per cambiare dall’energia da solare alla rete elettrica, o vice versa.

SHG

Un Self-Healing Grid è una rete intelligente che utilizza tecnologie di rilevamento, controllo e comunicazione per consentire la risoluzione dei problemi in tempo reale per eventi imprevisti. È progettato per rilevare automaticamente un guasto nel minor tempo possibile, isolandolo dal sistema e alimentando le parti sane del sistema su un percorso diverso. Questo insieme di attività automatiche che si verificano dopo la comparsa di un guasto per raggiungere questi obiettivi è chiamato auto-guarigione.

Il self-healing solitamente consiste in tre fasi: localizzazione del guasto, isolamento, e ripristino del sistema (FLISR). Il gran numero di linee, rami ed apparecchiature della rete di distribuzione può complicare questo processo.

Un problema comune della rete è che un danno in un’area può portare a danni in un’altra. Questo problema viene eliminato dall’attivazione degli interruttori automatici per isolare il guasto e prevenire danni ad altre linee. L’utilizzo dei computer per inviare azioni correttive e aprire gli interruttori consente di minimizzare i danni causati da picchi di corrente.

Il SHG è essenziale per migliorare la stabilità della rete, il che contribuirebbe ad aumentarne di conseguenza l’affidabilità. È anche considerata una funzione chiave delle reti intelligenti per mantenere la rete elettrica lontana dalle condizioni critiche durante il funzionamento normale e per la diagnosi automatica dei guasti, la loro eliminazione e il ripristino del sistema dopo la comparsa di un guasto.

Nella soluzione studiata da C.R. Technology Systems, tutte queste funzionalità sono implementate in un solo dispositivo attraverso il nostro nuovo pannello RTU.