La domanda di sottostazioni mobili nel mercato elettrico internazionale è in continua crescita. Si tratta di una soluzione flessibile, in quanto le sottostazioni mobili vengono completamente assemblate e collaudate in fabbrica, fattore che permette di garantire una qualità migliore del prodotto e una forte riduzione dei tempi di montaggio in loco.
La loro versatilità e facilità di trasporto è in grado di offrire un servizio affidabile anche in località rurali e isolate, dove non è agevole compiere lavori di impiantistica. Il recente sviluppo di queste aree ha reso necessario implementare la rete elettrica e assicurare un approvvigionamento di energia continuo.
Per questi motivi, nelle aree rurali le sottostazioni mobili diventano la soluzione principale grazie alle loro peculiarità:
- Velocità di installazione
- Velocità di messa in servizio
- Trasportabilità
- Progetto su misura (attraverso configurazioni personalizzate a seconda delle esigenze del cliente)
- Facilità di installazione (plug & play)
- Tempi di consegna notevolmente ridotti rispetto alle soluzioni standard
La soluzione di C.R. Technology Systems integra il sofisticato sistema SCADA che, tramite il telecontrollo e l’automazione da remoto, consente di monitorare ed effettuare comandi dal locale di controllo, senza bisogno di intervenire in loco e causare disservizi della rete.
C.R. Technology Systems ha un’esperienza pluriennale nella fornitura di equipaggiamento per lo sviluppo della rete elettrica in aree rurali e isolate. Da anni studia le caratteristiche ambientali e climatiche, per realizzare le soluzioni più sostenibili e valutare la scelta dei materiali più idonei a queste località. Un valore aggiunto è l’attenta formazione del personale, istruito per far fronte a tutte le eventuali problematiche che possono insorgete, relative all’installazione e al monitoraggio.
Case study