Il fotovoltaico è attualmente uno dei sistemi più green per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, di conseguenza l’ingegneria dedica gran parte del suo impegno allo studio e alla realizzazione di prodotti che rendano fruibile questa soluzione.
L’Engineering Hub di C.R. Technology Systems contribuisce attivamente alla transizione energetica realizzando tecnologie conformi a queste nuove esigenze:
- Sottostazioni di alta tensione, che permettono ai parchi fotovoltaici utility scale di allacciarsi alla rete;
- Transformation Cabin;
- String Box.
Le String Box rappresentano uno degli elementi più importanti in un sistema fotovoltaico. Sono box di raggruppamento di stringhe, progettati per convogliare l’energia elettrica proveniente dalle stringhe fotovoltaiche e indirizzarla verso l’inverter che convertirà la corrente da continua in alternata. Queste cassette sono collocate in campo, solitamente agganciate ai pali delle strutture di supporto dei pannelli fotovoltaici. Gli ingressi sono i cavi solari, provenienti dalla stringa fotovoltaica, che vengono innestati nella cassetta tramite connettori MC-4, mentre le uscite sono due terminali in bassa tensione che andranno verso le Transformation Cabin.
La String Box è costituita dai seguenti dispositivi elettrici:
- Portafusibili pari al numero di input (fino a 32) che intervengono in caso di sovracorrenti
- Sezionatore che assicura l’assenza di tensione per svolgere l’attività di manutenzione in sicurezza
- Scaricatore che protegge la cassetta in caso di fulminazione
In alcuni impianti in Italia è stata sostituito il sezionatore con un interruttore di bassa tensione in corrente continua, dotato di relè a lancio di corrente in grado di aprire l’interruttore nel caso venga schiacciato il pulsante di emergenza della rispettiva Transformation Cabin.
Le String Box hanno un’accezione “intelligente” perché aiutano il servizio di Operation & Maintenance a monitorare la produzione delle stringhe e a rilevare eventuali guasti. Per un monitoraggio più accurato si utilizza la misurazione diretta con Shunt che presenta un terminale di ingresso a inserzione nulla, in cui viene collegata una o più stringhe. La misura tramite il trasformatore ad effetto hall è meno precisa ma garantisce la continuità della stessa. La comunicazione della String Box intelligente con lo SCADA della cabina può avvenire tramite cablaggio RS-485, oppure tramite soluzione wireless con distanze fino a 15km.
Case study
C.R. Technology Systems ha studiato e testato una String-Box con tecnologia proprietaria, personalizzabili in funzione delle richieste del cliente.
Di seguito due dei nostri key projects: