Il quadro elettrico in alta tensione 40.5kV non è una soluzione standard. La realizzazione della sua struttura e le esigenze applicative necessitano un elevato know-how ingegneristico, sia per l’integrazione di soluzioni a elevata complessità tecnologica, sia per garantire la sicurezza del personale.
Le possibili applicazioni del quadro elettrico 40.5kV abbracciano l’industria siderurgica, le utility e la distribuzione di energia elettrica. In quest’ultimo comparto si consolida il trend in termini di interconnessioni a reti elettriche da MT ad AT 150-220-380kV.
Il quadro è adatto per applicazioni sia indoor che outdoor, normato dallo standard IEC 62271-200 che definisce quanto segue:
- Massimo valore della temperatura dell’aria ambiente: + 40°C
- Temperatura aria ambiente minima: –5°C
- Valore medio dell’umidità relativa giornaliera: 95%
- Altitudine d’installazione ≤ 1000 m, installazioni fino a 4000 m possibili con derating factor
La sua struttura robusta garantisce il raggiungimento di elevate prestazioni, come 4000A di portata nominale e il raggiungimento di una corrente di cortocircuito pari a 31,5kA, parametri tecnici che permettono la copertura totale dei rating elettrici richiesti nelle principali sottostazioni d’interconnessione e installazioni industriali.
C.R. Technology Systems ha sviluppato soluzioni specifiche per questa tipologia di quadro, adatte a supportare vibrazioni costanti (per esempio, applicazioni in miniera), così come soluzioni adatte a installazioni dirette e outdoor (come le soluzioni tecniche studiate e dedicate per grado di protezione fino a IP65).
Grazie alla pluriennale esperienza e allo studio continuo di soluzioni sofisticate e sostenibili, l’Engineering Hub di C.R. Technology Systems è in grado di progettare e costruire quadri elettrici isolati in aria 40.5kV sempre più performanti ed eco-efficienti.
L’interruttore nel quadro 40.5kV
Il vano interruttore è progettato per accogliere il dispositivo interruttivo o un link a barratura fissa in sostituzione dello stesso.
L’interruttore di media tensione (MT) per questa tipologia di quadro è sviluppato sia in versione estraibile (anche con inserzione/estrazione motorizzabile con comando a distanza), sia in versione fissa.
Il quadro è stato studiato e sviluppato per impianti dove le elevate manovre diarie e le condizioni di utilizzo sono pesantemente impattanti, come nelle acciaierie con forni ad arco elettrico, dove si raggiungono potenzialmente oltre 50.000 manovre ogni anno e anche in condizioni soggette a elevato inquinamento a causa di polveri pesanti.
Case Study
QUADRO ELETTRICO 40.5kV PER ACCIAIERIA