Il livello di protezione di quadri elettrici è un parametro definito dallo standard internazionale CEI EN 60529 (IEC529 ex CEI 70-1) che stabilisce l’efficacia di tenuta degli involucri per materiale elettrico con tensione nominale fino a 72.5 kV, contro l’intrusione di oggetti, polvere, liquidi o contatti accidentali.
È composto da due cifre:
- La prima indica il grado di protezione contro l’ingresso di oggetti solidi, ad esempio polvere e trucioli.
- La seconda cifra indica il grado di protezione contro l’ingresso di liquidi, come gocce o getti d’acqua.
Il grado di protezione IP deve essere scelto in relazione all’applicazione finale del quadro. In linea generale, il grado di protezione di un quadro elettrico indoor deve essere almeno uguale a IP2X, mentre per i quadri outdoor IPX3.
È necessario tenere in considerazione che il grado di protezione IP influenza la capacità del quadro elettrico di dissipare il calore: più il grado di protezione è elevato meno riesce a dissiparlo, e si necessiteranno soluzioni a doc per far sì che la ventilazione naturale o forzata sia garantita.
Grado di protezione IP di parti rimovibili
È possibile rimuovere ed estrarre parti mobili in un quadro installato, nelle seguenti situazioni:
1) Rimozione della parte estraibile di un componente (es: interruttore, contattore, sezionatore) per riparazione, controllo o manutenzione;
2) Rimozione di una parte fissa (es: pannelli, coperchi o zoccoli) per lavori elettrici, come la realizzazione di nuove linee o la sostituzione di cavi esistenti.
Applicazioni minerarie
La normativa non specifica quale grado di protezione IP adottare a seconda del diverso ambiente nel quale viene inserito il quadro, ad eccezione di quelli soggetti a pericolo di esplosione (CEI 64-2, CEI 31-35).
Nelle miniere e in altri ambienti polverosi di tipologia pesante (es. polvere ferrosa) , si raccomanda l’impiego di celle con grado IP65 o IP54.
IP6X significa che il quadro è completamente protetto contro l’infiltrazione di polvere, mentre IPX5 indica che viene garantita la protezione contro getti d’acqua da tutte le direzioni.
Grazie al suo design, il quadro elettrico Normal Clad IP65 fornito da C.R. Technology Systems è in grado di operare al di sopra dei 4000 metri sul livello del mare e in ambienti sotterranei, soggetti a condizioni ostili.
Caratteristiche tecniche del quadro Normal Clad IP65 (fino a 40.5kV)
L’Engineering Hub di C.R. Technology Systems studia e progetta quadri elettrici Normal Clad con grado di protezione IP65, ad oggi prevalentemente forniti e sviluppati per miniere localizzate nel territorio sudamericano.
La protezione del quadro è assicurata da un involucro metallico sigillato con guarnizione a tenuta. L’involucro è studiato per proteggere una singola cella e i componenti modulari della struttura sono saldati tra loro a tenuta stagna per garantirne una chiusura ermetica.
Il quadro è sollevato da terra, consentendo sia un distanziamento dal terreno fangoso (o soggetto a potenziali allagamenti), che l’entrata cavi dal basso. In alternativa, l’entrata dei cavi può essere localizzata lateralmente o posta sull’alto della cella stessa.
Il tetto spiovente ha la funzione di proteggere i componenti contro pioggia e gocce che caratterizzano gli ambienti umidi, mentre un ulteriore tettuccio frontale è progettato per riparare l’operatore.
L’accesso al quadro avviene tramite la porta frontale anteriore, che è dotato di chiusura con chiave o lucchetto.
Per garantire una maggiore visibilità i nostri quadri destinati alle miniere sono solitamente in colore arancione (aperti a qualsiasi color code richiesto).
Va inoltre sottolineato che il corretto funzionamento del grado IP dei nostri quadri è garantito da prove specifiche, che devono essere effettuate:
- Prova di tenuta guarnizioni e porte nella configurazione di chiusura come in condizione d’esercizio;
- Test IP senza ausilio di presenza tensione, se non diversamente richiesto.
Case study: Normal Clad IP 65 per miniera peruviana
Nella provincia di Yauyos, in Perù, abbiamo progettato, realizzato e fornito nr. 7 celle blindate di media tensione Normal Clad 24kV 630A 31,5kA e 17,5kV 1250A 31,5kA, con grado di protezione IP65, con l’obiettivo di accrescere l’approvvigionamento di energia elettrica di un impianto minerario.
Il progetto completo al seguente link: