Engineering talks

Vedi tutti gli articoli

UNA RETE SMART PER UN MONDO CHE EVOLVE

reti intelligenti - smart grid

Le smart grid, o reti intelligenti, segnano un passo avanti rispetto alle tradizionali reti elettriche. Grazie all’integrazione di tecnologie digitali avanzate, sensori, sistemi di automazione e comunicazione, queste reti offrono una gestione dell’energia più efficiente, sicura e sostenibile.

I componenti principali che rendono una rete elettrica smart sono: relay di protezione, analizzatori di rete, sensori e attuatori (di vario genere), sistemi informatici e di automazione.

I vantaggi principali delle smart grid sono una maggiore efficienza, tracciabilità avanzata di eventi e guasti di impianto tramite i relè di protezione, controllo degli apparati da remoto così da non richiedere una presenza obbligatoria per eseguire determinate manovre, sicurezza migliorata e maggiore sostenibilità grazie all’uso di energie rinnovabili e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Inoltre, le smart grid permettono ai consumatori di partecipare attivamente sia alla produzione che al consumo di energia.

Sistemi di automazione per una rete intelligente

I sistemi di automazione sono fondamentali in quanto migliorano l’acquisizione e l’elaborazione dei dati, rendendo le operazioni più efficienti e precise, ma non solo; rendono eseguibili attività da remoto che normalmente si dovrebbero fare in campo.

La digitalizzazione consente agli impianti a monte l’acquisizione e il comando dei dati in tempi brevi, nonostante la grande distanza che si interpone tra di loro.

Questi sistemi aiutano a pianificare meglio le manutenzioni con strategie di manutenzione preventiva ottimizzate che riducono le interruzioni del servizio. Inoltre, consentono di ottimizzare l’uso delle risorse, migliorare la qualità dei prodotti e garantire la sicurezza operativa.

Un altro vantaggio dei sistemi di automazione è la semplificazione delle manovre degli elementi presenti nell’impianto (interruttori, sezionatori, Tap-changer, carrelli).

Relè di protezione

I relè di protezione sono dispositivi essenziali per garantire il funzionamento sicuro dei quadri elettrici.

Rilevano guasti e malfunzionamenti, come sovracorrente e sovratensione, li registrano e rispondono rapidamente disconnettendo la parte interessata del circuito per prevenire situazioni potenzialmente pericolose.

Tramite i relè di protezione è anche possibile effettuare logiche di manovra per evitare la perdita di servizio come lo scambio automatico per mancanza di tensione in arrivo (ATS) e la ricerca del guasto tramite direzione delle correnti (SHG).

La scelta dei giusti relè di protezione è fondamentale per mantenere la sicurezza e le prestazioni dei sistemi elettrici, tenendo conto delle specifiche esigenze della rete.

C.R. Technology Systems integra nei propri prodotti (eHouse e String-Box) questi sistemi, che monitorano le misure elettriche in tempo reale e rilevano eventuali anomalie, migliorando così l’efficienza e l’affidabilità dei sistemi energetici di generazione e distribuzione.